Orari di apertura : Lunedì - Venerdì 9 - 20 / Sabato 9 - 14
  Contatti : 06.94.52.32.00 - 06.94.52.32.01 - 373.75.05.714

Dottore

Dott.ssa Alessandra D’Alessio

Psicologa Clinica e Giuridica. Esperta di Genitorialità.
Iscritta albo psicologi Prot. N.10294

  • Diagnosi e sostegno psicologico nei disturbi relazionali, dipendenze affettive, fobie, panico, disturbi ossessivo-compulsivi (compresi disturbi alimentari) e disturbi post-traumatici da stress.
  • Valutazione del danno psicologico e perizie psicologico-psichiatriche in ambito civile, penale e militare.
  • Responsabile centro di Pedagogia Genitoriale presso Start Medical Poliambulatorio .
  • Promotrice del Progetto Ben-Essere Genitori in collaborazione con il Garante dell’Infanzia e dell’ Adolescenza della Regione Lazio e con la Regione Lazio. Il progetto, presente in numerose scuole romane sia pubbliche che private, parte dal presupposto che le difficoltà espresse da un bambino siano riconducibili a cause familiari ed a modelli educativi inefficaci ed attraverso la consulenza Genitoriale offre un supporto psicopedagogico che consenta ai genitori di gestire in modo consapevole le proprie difficoltà.
    L’obiettivo è riportare il genitore alle proprie responsabilità poiché l’attuale “disorientamento genitoriale” sta determinando una vera e propria patologizzazione dell’infanzia ed i bambini, soprattutto in ambito scolastico, finiscono con l’essere incasellati in categorie dalle quali difficilmente potranno uscire.
  • Tavolo Tecnico giornata internazionale dei diritti dell’Infanzia Regione Lazio con un contributo sullo Sportello Psicologico nelle scuole intitolato “La porta Speciale a cui bussare quando abbiamo bisogno di essere ascoltati”.
  • Promotrice di seminari psicopedagogici a tema rivolti ai genitori: “La magia delle parole”, “Storie e fiabe che aiutano a crescere”, “Capricci che fare”, “Smartphone, Internet, Cinema e Cartoni: quando, come e perché”,ecc.
  • Consulenza psicologica su www.grnet.it canale di informazione per i Militari e le Forze di Polizia.
  • Consulente Tecnico Studio legale Giorgio Carta specializzato nel comparto difesa e sicurezza.

Studi

Laurea conseguita nell’anno 2000 presso l’Università degli studi “La Sapienza” di Roma. Successivamente frequenza del corso di Specializzazione quadriennale in Psicoterapia Psicoanalitica ad Orientamento Lacaniano presso L’Istituto Freudiano di Roma con sede in Via Palestro 30. Master in psicologia giuridica presso LR Psicologia con sede a Roma p.zza Marconi 15. Corso DSA- Disturbi Specifici dell’Apprendimento nei bambini: strategie e strumenti per la diagnosi- Giunti OS.