Orari di apertura : Lunedì - Venerdì 9 - 20 / Sabato 9 - 14
  Contatti : 06.94.52.32.00 - 06.94.52.32.01 - 373.75.05.714

Dottore

Dott. Roberto Miano

Il Prof. Roberto Miano si è laureato nel 1994 in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” con voti 110/110 e lode. Nel 2000 ha conseguito il diploma di Specialista in Urologia presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. Dal 2001 al 2003 è stato consulente urologo presso il Policlinico Tor Vergata di Roma. Nel 2001 è nominato coordinatore dell’Unità di Litotrissia Extracorporea a Onde d’urto e Termoterapia Prostatica Transuretrale con Microonde presso il Policlinico Casilino di Roma, dove ha svolto tale attività fino al 2003.

Nel 2014 ha ottenuto l’abilitazione scientifica nazionale a Professore Associato di Urologia.

Nel 2003 è vincitore di concorso per Ricercatore in Urologia presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, e da allora presta servizio assistenziale presso la Fondazione Policlinico Tor Vergata di Roma. Nel 2008 ha ricevuto la nomina di Professore Aggregato di Urologia.

Attività didattica.

E’ titolare dell’insegnamento di Endourologia nell’ambito del Corso Integrato di Patologia Sistematica II del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia dell’Università di Roma “Tor Vergata”; dell’insegnamento di Urologia nel Corso di Laurea in Ostetricia dell’Università di Roma “Tor Vergata”; dell’insegnamento di “Endoscopia Urologica I” nella Scuola di Specializzazione in Urologia dell’Università di Roma “Tor Vergata”; è inoltre titolare di insegnamento nel Master in Uro-Riabilitazione dell’Università di Roma “Tor Vergata”.

Attività scientifica.

L’attività scientifica è documentata da numerose pubblicazioni su riviste internazionali indicizzate peer-reviewed, da oltre 200 comunicazioni, poster o video ai più importanti congressi di Urologia nazionali e internazionali, dalla stesura di libri o capitoli di libri in qualità di Autore o collaboratore e da alcuni riconoscimenti premio per l’attività di ricerca svolta.

Attività clinica.

L’attività clinica comprende circa 1000 interventi di chirurgia mini-invasiva per la calcolosi urinaria, endourologia operativa e chirurgia oncologica, oltre alla diagnostica urologica.

E’ inoltre membro delle più autorevoli società scientifiche urologiche nazionali e internazionali

Ha recentemente fondato un gruppo internazionale di ricerca chiamato ITRUST (International Translational Research in Uro-Science Team) con l’intento di sviluppare la ricerca clinica e traslazionale nei vari settori dell’Urologia. L’attività di ITRUST si completa inoltre con l’organizzazione di congressi ed eventi internazionali dall’alto contenuto scientifico.